
Principi alla base del modello
Come per le leggi fisiche, sono i principi a costituire il cuore di ogni modellizzazione della natura e da questo discorso non si svincola il floorball. Questo aspetto è ormai ritenuto pressoché evidente per quel che riguarda l’organizzazione del gioco di attacco dove, in virtù di sistemi difensivi ben allocati e che svolgono le loro…
Situazioni di transizione difensiva
Introduzione Queste situazioni sono tipiche dei giochi di invasione. Sono situazioni caotiche non sottoponibili a modelli preordinati. Non vi sono vincoli concettuali che siano di riferimento per tutto il sistema di interpretazione individuale e ogni situazione è determinata dall’interazione coordinata tra i giocatori e l’ambiente. Non è possibile coordinare la manovra tramite alcuni giocatori chiave poiché questa…
Zolfo e Mercurio
L’indagine della realtà al fine di comprendere la vita nel suo insieme è un’opera universale che trascende ogni categoria di discussione e si declina secondo la sintassi che l’argomento impone. Divideremo per semplicità il rapporto tra le specifiche del gioco in due categorie: estensiva; intensiva. La categoria delle caratteristiche estensive comprende tutte quelle determinazioni che…
Se non ora, quando? Esistenzialismo nel playmaker
“Se io non sono per me, chi è per me? E, se io sono solo per me stesso, cosa sono? E se non ora, quando?” Alcune semplici domande profondamente lapidarie che costituiscono la base dell’interrogazione circa il determinismo del proprio ruolo nella propria vita e che tendono nello scopo alla conservazione di se stessi in piena armonia con il mondo. Vi siete mai chiesti…
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.